Sistema intonaco armato senza rete
Intonaco FRC in alternativa agli intonaci armati o sistemi CRM per il consolidamento delle strutture in muratura.
L’intervento di placcaggio delle murature, mediante la tecnica dell’intonaco armato, rappresenta una delle soluzioni indicate nella Circolare n.7 del 21/1/2019 finalizzate all’incremento della capacità portante e sismo-resistente delle pareti.
La soluzione tecnica rappresenta un efficace provvedimento soprattutto nel caso in cui le murature siano gravemente danneggiate o incoerenti, purché siano posti in opera i necessari collegamenti trasversali ben ancorati alle armature poste su entrambe le facce della muratura.
Un’alternativa al tradizionale intonaco armato con reti elettrosaldate in acciaio è rappresentata dal sistema CRM in cui vengono utilizzate reti e connettori in FRP che, immersi e protetti nello strato di intonaco strutturale, garantiscono una maggiore durabilità.
Ruregold propone un’ulteriore alternativa alle tecniche sopracitate con il sistema intonaco armato senza rete con malta MX-PVA Fibrorinforzata.
Monografia Rinforzo strutturale della muratura | Ruregold
Il Sistema Intonaco Armato Senza Rete – MX-PVA Fibrorinforzata, sfrutta la resistenza a trazione diffusa offerta dalle fibre di Polyvinyl Alcohol (PVA) disperse nell’intonaco. Con il termine diffusa si intende la capacità della malta FRC di esprimere una resistenza a trazione uguale in tutte le direzioni, fondamentale per opporsi a sollecitazioni composte di taglio e pressoflessione nel piano e fuori piano.
L’innovativo sistema di consolidamento delle murature esistenti “tutto in uno”, abbinato ai connettori, rappresenta una soluzione che semplifica e velocizza le fasi esecutive di cantiere, consente di contenere gli spessori di intervento ed evita l’impiego di componenti speciali come gli angolari.
Vantaggi del sistema
In alternativa ad un intervento di placcaggio delle murature mediante la tecnica dell’intonaco armato tradizionale o sistema CRM, per incrementare la capacità portante e sismo-resistente delle pareti è possibile prevedere un intervento di rinforzo mediante Sistema Intonaco Armato Senza Rete – MX-PVA Fibrorinforzata, sfruttandone la resistenza a trazione diffusa offerta dalle fibre disperse nell’intonaco.
Con il termine diffusa si intende la capacità della malta FRC di esprimere una resistenza a trazione uguale in tutte le direzioni, fondamentale per opporsi a sollecitazioni composte di taglio e pressoflessione nel piano e fuori piano.
MX-PVA Fibrorinforzata è un intonaco strutturale fibrorinforzato premiscelato conforme alla UNI EN 998-1 e 2, UNI EN 1504-3 e dotato di Certificato di Valutazione Tecnica (CVT n. 49 del 19/02/2025) in accordo alla
“Linea guida per l’identificazione, la qualificazione, la certificazione di valutazione tecnica e il controllo di accettazione dei calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete)”.
La presenza delle fibre strutturali di Polyvinyl Alcohol (PVA) nell’impasto permette all’intonaco di sviluppare importanti resistenze a trazione, le quali sono state caratterizzate in fase di certificazione conducendo prove di flessione a tre punti su provini prismatici con un intaglio in mezzeria, come da disposizioni della UNI EN 14651.
Da tali prove vengono ricavate le resistenze residue a flessione in corrispondenza di quattro livelli di apertura della fessura in mezzeria (CMOD Crack Mouth Opening Displacement).
Scopri i prodotti